mercoledì 13 novembre 2013

La scoperta della tomba di Tutankhamòn

Nel 1917 Howard Carter diede inizio ad un progetto molto ambizioso: dividere in settori la Valle dei re per ritrovare i sepolcri dei faraoni della XVIII dinastia non ancora scoperti. 
 A causa della sua dispendiosità il progetto stava per essere interrotto nell'estate del 1922, tuttavia Carter riuscì a convincere il suo finanziatore della validità del progetto e ottenne il prolungamento dei finanziamenti per una stagione. "Vedo cose meravigliose.": queste furono le parole di Howard Carter quando il 3 novembre del 1922 scoprì la tomba di Tutankhamon. La Tomba di Tutankhamon rappresenta una scoperta archeologica di grandissima rilevanza per almeno due ragioni. 

  • la tomba di Tutankhamon è la sola tomba egizia che sia mai stata ritrovata non depredata. Ciò significa che solo grazie ad essa sappiamo con certezza come venisse sepolto un faraone egizio.
  • Altro punto rilevante è la straordinaria quantità di oggetti ritrovati nella tomba e il loro perfetto stato di conservazione. A proposito basti pensare che nella tomba è stata ritrovata una tale quantità di manufatti preziosi che, secondo la testimonianza di Carter, sono occorsi 50 giorni per trasportarli fuori dal sepolcro. Questo fatto è ancora più impressionanete considerando che Tutankhamon era un faraone "minore", morto in età precoce e che la tomba era stata preparata con una certa inaccuratezza. 
Tutto ciò che è stato ritrovato nella tomba è conservato al Museo egizio del Cairo.

LINKS
La tomba di Tuthankhamòn

Carter al lavoro

Il sigillo all'ingresso dell'anticamera della tomba

Mappa della tomba di Tutankhamòn





Nessun commento:

Posta un commento