sabato 19 aprile 2014

Ara Pacis: archittettura e rilievi


La costruzione dell'Ara Pacis venne commissionata dal Senato nel 13 a.C. per celebrare le vittorie di Augusto nelle campagne in in Spagna e in Gallia. La struttura in marmo misura 11x10m. Il monumento doveva essere il simbolo della "Romanità" e esaltare la figura dell'Imperatore e la Pax Augustea . La struttura riprende quella quasi quadrata degli altari italici ma, essendo questa struttura totale espressione di quei ceti legati all'arte patrizia, le decorazioni subiscono grandemente l'influsso greco. 
I Rilievi possono essere vegetali e rappresentano festoni, la staccionata interna e le decorazioni a girali d'acanto; oppure storico- mitologici come quelli che si trovano sui lati corti: il Lupercale, Enea che sacrifica ai Penati, Terra fra i venti di terra e di mare e la Dea Roma seduta su un cumulo di Armi  e sui lati lunghi: processione dell'inaugurazione del monumento il 30 gennaio del 9 a.C.
 Il Rilievo storico romano, pur ispirandosi come tecnica di realizzazione a quello greco, conserva quella caratteristica tipica della Romanità che è la rappresentazione verosimile del volto umano. Si ritiene che il rilievo della processione dovesse nascondere riferimenti riguardo le preferenze di Augusto per la sua successione.
ricostruzione di un sacrificio
L'Ara Pacis continua a suscitare un grande fascino, qui l'installazione di Valentino 2007 d.C.


Nessun commento:

Posta un commento