domenica 6 aprile 2014

Il Ritratto Romano

Il ritratto romano possiede la specificità, rispetto a quello greco, di rappresentare gli effettivi tratti somatici del modello; questo perchè esso derivava dal culto romano degli antenati che prevedeva la realizzazione di maschere in cera per i defunti. Esso si divideva in due filoni: ritratto privato e ritratto ufficiale. Il ritratto privato era destinato ai familiares di colei o colui che veniva rappresentato e la riproduzione del volto era fedele in tutte le sue imperfezioni. Per quanto riguarda il ritratto ufficiale esso raffigurava soprattutto imperatori che volevano diffondere la loro immagine  compiendo così un'opera propagandistica. Il ritratto ufficiale, proprio in virtù della sua funzione, non rappresentava mai le reali fattezze del soggetto ma le trasportava in una dimensione aulica ma non completamente idealizzata(come fu quella greca)

Ritratti di imperatori a confronto:

Vespasiano
 A sinistra: ritratto privato. Vespasiano da Copenaghen, ca 79 d.C. New Carlsberg Glyptotek, Copenaghen. A destra: ritratto ufficiale. Vespasiano da Ostia, ca 70d.C., marmo, Museo nazionale Romano, Roma.

Augusto
A Sinistra: ritratto privato. Augusto da Boston, ca 31a.C. 14d.C. marmo, Museum of Fine Arts Boston. A destra: ritratto ufficiale. Augusto di Via Labicana, 31a.C. 14d.C. Museo Nazionale Romano, Roma.


Nessun commento:

Posta un commento