Il periodo di formazione dell'Arte Greca va dal IX sec a metà del VII sec a.C. Alla prima parte del periodo di formazione chiamata geometrica risalgono due particolari opere: L'anfora del Dipylon (750 a.C) e l' Apollo di Mantiklos (700 a.C).
|
Anfora funeraria detta "del lamento funebre" dalla necropoli del Dipylon di Atene, ca 760-750 a.C. Terracotta dipinta a figure nere, altezza 155cm. Atene, Museo Nazionale.
Nell'VIII sec ad Atene si diffuse l'usanza di seppellire le ceneri dei defunti, raccolte in urne fittili, a circa un metro di profondità. Queste venivano protette mediante una lastra di pietra su cui,poi, veniva posta un'anfora o un cratere. L'anfora del Dipylon è un esempio di questi vasi funerari. Il vaso è decorato con ornamenti geometrici tranne per una fascia più ampia dove è raffigurato un lamento funebre. Anche in questa raffigurazione l'artista non ha abbandonato la geometria che caratterizza l'arte di questo periodo. Attorno alla salma sono disposte 14 figure maschili (7 a destr e 7 a sinistra), sotto il catafalco sono presenti due figure femminili inginocchiate e due figure maschili sedute.
|
|
Particolare del lamento funebre |
|
Apollo di Mantiklos, bronzetto votivo lavorato a tutto tondo da Tebe, risalente al 700 a.C. conservato al Museum of Fine Arts di Boston. L'Apollo di Mantiklos è un esempio dei celebri bronzetti votivi e presenta tutte le caratteristiche geometriche tipiche di questo periodo: perfetto assemblaggio di linee e masse,staticità e simmetria |
Nessun commento:
Posta un commento